#AvampostoImpresa: Michela Beraldo

Il racconto dell’ #AvampostoImpresa di oggi arriva dalla città di San Donà di Piave. È una piccola, ma importante testimonianza. Piccola, perché non stiamo parlando di grande industrie, di grandi brand. Importante perché la protagonista di questo racconto, che ho avuto il piacere di conoscere un paio d’anni fa, ha uno straordinario atteggiamento imprenditoriale, una voglia di crescere professionalmente e personalmente e uno spirito di confronto e di condivisione.

Michela Beraldo e il suo team

Il team di Personalità Parrucchieri: Michela Beraldo (la seconda da sx), insieme alla socia Oriana Martini (la prima a sx) e le due collaboratrici Elisa Nobile e Alessia Giro



Queste sono le sue riflessioni, dopo aver letto il mio articolo dedicato al futuro, come condizione necessaria per raccontarsi, mentre poi troverete una scheda di presentazione direttamente redatta da lei.
A te la linea Michela Beraldo!

 
#AvampostoImpresa: Michela Beraldo
“Mi chiamo Michela Beraldo nasco nel 1968 quindi rivoluzionaria a mio modo… non ho scelto il lavoro che faccio , in realtà lui ha scelto me. Nel momento in cui i miei genitori si sono separati tutti i miei sogni di studiare e migliorare la mia condizione sociale si sono infranti e nell’urgenza di trovare un lavoro sono approdata in quello che era il più prestigioso negozio di parrucchiera del mio paese e lì è iniziato tutto! Malgrado fosse poco pagato e io avessi estremo bisogno, ho tenacemente resistito, affascinata da tutto quello che imparavo e non solo dal punto di vista lavorativo… ho sempre avuto fame di sapere e li mi sono nutrita. Nel 1987 in quel negozio arriva come nuova collaboratrice Oriana, che veniva da esperienze in altri saloni, nasce l’incontro che ci cambia di nuovo la vita. Ambiziose e gran lavoratrici, con caratteri diversi, ma gli stessi principi, decidiamo di prelevare l’attività della nostra titolare e nel 1989 nasce Salone Personalità. Già questo è stato un insolito inizio, i saloni all’epoca si chiamavano con il nome dei proprietari, ma noi volevamo qualcosa di nuovo e malgrado tutti ci “gufassero” perché le società non durano, siamo ancora qui trasformando il logo in Personalità Parrucchieri.
A ogni periodo di crisi abbiamo risposto con soluzioni: rinnovo locali, trasferimento, negozio nuovo. Tra le prime a capire l’importanza della formazione e dell’appartenenza ad un gruppo siamo da oltre 20 anni associate James Hair Fashion Club. In questi anni abbiamo tenacemente tenuto in equilibrio lavoro e famiglie, abbiamo avuto figli, genitori anziani da accudire, varie problematiche che però pur mettendoci alla prova non ci hanno fatto
demordere. L’ho capito durante la festa dei nostri 30 che forse potevo tirare un sospiro di sollievo, ho guardato tutta la nostra vita dentro a quella sala… è stato bellissimo… tutto il dolore, i sacrifici , i dubbi hanno avuto un senso in quell’istante! Ho avuto una grossissima crisi personale che mi ha fatto mettere in discussione tutta la mia vita anche lavorativa ma anche grazie a te mi sento di dire che questa è stata la scelta giusta .. non potevo che essere un’imprenditrice che casualmente lo fa come parrucchiera e ogni giorno scopro cose bellissime che posso fare con il mio lavoro! Con orgoglio adesso in salone siamo in 4 addetti e con gioia mi accorgo che le nostre collaboratrici hanno sposato la nostra filosofia e insieme a noi credono in questa storia d’impresa che non ha nessuna intenzione di fermarsi qui!”