Idea, passione e sogno. Una piccola grande storia.

ETN TEAM

“Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte” (Edgar Allan Poe)

Non ci potrebbe essere citazione migliore per introdurvi la storia di questa impresa. Potenza, anno 1996. Due amici Luciano e Franco, hanno un’idea fortemente lungimirante e pioneristica, quella di aprire una società di servizi per la formazione in mobilità. Nasce Sistema Turismo, ETN Agency.

Il progetto Erasmus (ora Erasmus+), che dava la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare un periodo di studio in un’altra università europea diversa dal suo Paese di provenienza, era stato creato quasi una decina d’anni prima, ma non esistevano ancora molte realtà strutturate che si occupassero della gestione di questi progetti di mobilità per studenti europei.

È qui che idea, passione e sogno, di Luciano e Franco trovano concretezza nella progettazione di un’impresa che negli anni poi sarebbe diventata una vera eccellenza in questo ambito. Questa impresa alimentata dall’entusiasmo dei fondatori, riesce in poco tempo ad aggregare professionisti con competenze diversificate, ma che hanno tutti un elemento in comune: impegno, passione ed entusiasmo, guarda caso i semi distintivi di Luciano e Franco. Perché è proprio questo che accade. L’innesco di un circolo virtuoso, dove valori e idee sono i capisaldi per far crescere l’impresa e nello stesso tempo il collante ideale per far sì che ognuno si senta partecipe di questa storia imprenditoriale.

ETN, che è l’acronimo di Education and Training Network e capirete presto perché parliamo di network, è la dimostrazione di quanto sia fondamentale che la visione di chi ha fondato un’impresa assumi, attraverso azioni quotidiane, le sembianze di un sogno concreto e che, ancora una volta, un assetto valoriale condiviso sia la cornice perfetta per far evolvere tutti insieme questo racconto d’impresa.

Oggi ETN è una vera e propria holding con sede centrale e principale che non può che rimanere a Potenza, ma con la realizzazione di un’altra sede a Rimini e con cinque agenzie formative all’estero (Spagna, Bulgaria, Germania, Regno Unito). Una holding che si occupa di formazione in mobilità attraverso l’erogazione di servizi formativi per la mobilità (dal viaggio, ai soggiorni studio, a tirocini e workshop) e che non smette mai di sperimentare ed innovare nuove soluzioni inerenti quest’ambito. Non è un caso infatti che per tre anni consecutivi (2016 – 2017 – 2018) si siano aggiudicati il premio come miglior “Work Experience Provider” agli Study Travel Star Awards di Londra, un importante riconoscimento internazionale nel settore della mobilità transnazionale.

Ora naturalmente la sfida di Luciano e Franco e di tutte le persone che collaborano con ETN, non può essere che l’oriente. Già da un paio di anni hanno fatto il primo viaggio di scoperta in Cina e da quella prima esplorazione da qualche mese hanno aperto un ufficio pure a Shanghai, dove incontrano partner, agenzie formative, società di formazione cinesi. Legato a questo hanno strutturato per i giovani europei un’ esperienza particolare e innovativa: The Young Marco Polo, un Summer Camp di 2 settimane a Shanghai e Pechino per imparare l’inglese e per conoscere questo paese così lontano ma così affascinante.

Da Potenza alla conquista del mondo o più semplicemente dal sogno alla realtà, grazie alla passione di due uomini che sono riusciti a contaminare positivamente con il loro entusiasmo le persone che hanno incontrato.
Da Potenza è tutto. Per ora. Perché un viaggio imprenditoriale così non può terminare.